Ricerca su Winiride

Lo studio e la ricerca della verità e della bellezza rappresentano una sfera di attività in cui è permesso di rimanere bambini per tutta la vita.
(Albert Einstein)

Si riportano su questa pagina i post relativi alla ricerca sul catalogo della nostra Biblioteca.

Ricerca libera o ricerca guidata?

All’indirizzo : http://www.winiride.it/dbsassari2/   sapete di poter trovare la pagina relativa al catalogo della Biblioteca del Liceo Artistico Filippo Figari di Sassari. Nel post precedente, erano state date indicazioni sulla ricerca libera, su questo si vorrebbe fornire qualche ragguaglio sulla ricerca guidata.

Una volta aperta la pagina che ci consente di effettuare la nostra ricerca guidata, cliccando su una delle parole che appaiono nella finestra di ricerca:  Autori, Descrittori o Editori, si aprirà automaticamente una nuova finestra sulla destra della pagina con l’elenco degli indicatori scelti; si può, a questo punto,  procedere ad un’ulteriore scelta digitando, nello spazio contrassegnato dalla dicitura: Parti da, la lettera iniziale dell’autore, del descrittore o dell’editore che ci interessa. Scorrendo l’elenco troveremo, se si trova a disposizione della nostra biblioteca, il nome che cerchiamo; cliccando su di esso lo iscriveremo nella finestra iniziale, quella a sinistra della schermata, non rimanendo altro da fare, a questo punto che cliccare su cerca. A questo punto ci apparirà la scheda con le informazioni utili per il recupero del documento stesso e potremo fare la nostra richiesta alla biblioteca.

Ad oggi i documenti registrati sul catalogo sono 726 con 54 testi di narrativa, 41 cataloghi di Mostre d’Arte;  a proposito dei Cataloghi di Mostre d’Arte si deve specificare che a diversi testi di artisti importanti, e universalmente riconosciuti come tali,  pubblicati in occasione di loro retrospettive o di esibizioni a loro dedicate nei principali Musei e Gallerie nazionali e internazionali, non sempre è stato attribuito il descrittore catalogo poiché si presentano come vere e proprie monografie sull’opera dell’artista in questione.

Aggiornamenti sul catalogo

Premesso che, per coloro che trovassero difficoltà nella ricerca sul nostro catalogo si rimanda al post precedente, si intende con questo segnalare  che stamane  sono stati inseriti alcuni volumi su e di Paul Klee.

Si approfitta del caso per ricordare che al MAN  di Nuoro è visitabile una mostra dedicata a Paul Klee, ecco qui il link.

La seguente foto, invece è tratta da:

Paul Klee,

Confessione creatrice e altri scritti,

Abscondita, 2004

 

DSCN1482

 

Questo quanto non si riesce a leggere sulla foto:

“Alla strada superiore conduce il desiderio di liberarsi dal vincolo terrestre, attraverso il nuoto e il volo fino al libero slancio, all’incondizionata mobilità.

Tutte le vie si incontrano nell’occhio e conducono, convertite in forma a partire dal loro punto d’incrocio, alla sintesi di visione esterna e contemplazione interiore. Dal suddetto punto d’incrocio si originano opere manuali completamente diverse dall’immagine ottica di un oggetto e che tuttavia non la contraddicono dal punto di vista della totalità.

Lo studioso, mediante l’esperienza raccolta lungo le diverse vie e da lui convertita in lavoro, ha le carte in regola per stare al di là del livello raggiunto nel suo dialogo con l’oggetto naturale. L’essersi sviluppato nell’intuizione e osservazione della natura lo autorizza, a mano a mano che si protende verso la visione del mondo, alla libera figurazione di immagini astratte, le quali attingono, trascendendo il voluto e lo schematico, una nuova naturalezza, la naturalezza dell’opera. Egli crea allora un’opera oppure partecipa alla creazione di opere a immagine e somiglianza delle opere di Dio.

Come impostare la ricerca sull’OPAC http://www.winiride.it/dbsassari2/

Premesso che, come detto nel post precedente, la costruzione del catalogo è in progress, fornisco poche indicazioni su come impostare la ricerca una volta entrati sulla pagina dedicata al catalogo della biblioteca del Liceo Artistico “Filippo Figari”.

Sotto la voce

Ricerca libera, trovate due possibilità, cliccate su :

tutte le presenti

lasciando vuoto lo spazio per la digitazione appariranno tutti i documenti iscritti nell’archivio locale;

La seconda possibilità è quella di digitare una parola, che sia contenuta nel titolo che vorreste trovare, o che sia il nome dell’autore al quale siete interessati ovvero una parola che rappresenti il tema sul quale state facendo la vostra ricerca.

Per il momento i risultati ottenuti nel secondo modo attingono solamente a 49 documenti, ma, come ho già detto il lavoro è avviato e procede in maniera spedita.

Per quello che riguarda la ricerca guidata, non è ancora possibile utilizzare tutti i parametri indicati.

Questa è una scuola italiana, del nord, Trento, che usa winiride per la gestione del suo catalogo;

un’altra è questa, a Torino,

e sempre a Torino, l’International University College.

DSCN6985

 

Annunci