noi dell’Artistico

Giornata di festa oggi al Liceo Artistico di Sassari.

Il clima natalizio ha portato con sé, come ogni anno, il desiderio negli studenti e nei loro insegnanti di mostrare al mondo esterno, al territorio, per usare un linguaggio formale, la propria capacità creativa. Tutti gli indirizzi di studio del Liceo sono presenti. La Mostra Didattica è stata allestita nei locali della Galleria Storica che quest’anno ha già visto fondersi, in un tutt’uno prolifico e stimolante, Arti figurative e Arti letterarie attraverso l’incontro con due scrittori italiani.

In questo fine settimana, però, regina del Liceo è l’Arte Figurativa insieme alle discipline affini, rappresentate dai vari indirizzi, Architettura e ambiente,  Audiovisivo e multimedia, Design dell’arredamento, Design della ceramica, Design dei metalli, Design della moda e del tessuto, Grafica, che mostrandosi attraverso i lavori realizzati dagli studenti e dalle studentesse, rivelano l’abilità e l’immensa fantasia degli studenti insieme alla professionalità dei loro insegnanti.

Il pannello realizzato dal Laboratorio di Design della Moda e Tessuto

Pannello del Laboratorio di Architettura e Ambiente , con la seguente piccola panoramica sulla Galleria

Il pannello di Design della Ceramica

Design Arredamento e Design Metalli, con in primo piano i modelli realizzati dal Laboratorio di Architettura

Arti Figurative Pittura

Arti Figurative Scultura

Audiovisivo e Multimedia

Grafica

 

Alla consueta Mostra Didattica di fine anno, in questo dicembre 2017, si è affiancata la realizzazione del progetto L’arte per il sociale. Quasi ogni angolo della scuola si Mostra (la Mostra Didattica si espande sino a comprendere ognuno dei laboratori della sede centrale) ai visitatori, offrendo moltissimi oggetti opera della creatività in continua trasformazione. Piccole opere d’arte (disegni, dipinti, magliette, segnalibri, shopper bags, biglietti di auguri, segnaposto, orologi da parete, ecc, ecc.) messe a disposizione del pubblico in cambio di un’offerta in denaro che verrà devoluta interamente all’Associazione Mondo X Sardegna, fondata da Padre Morittu. L’iniziativa, partita sabato 16 dicembre, con l’apertura al pubblico dalle h. 16 alle h.19, proseguirà domenica 17 dicembre dalle 10 per terminare alle h. 19.

I laboratori è necessario visitarli, oltre che per trovare qualcosa da prendere in cambio di un’offerta, perché sono, oggettivamente, belli, resi tali dall’impegno di coloro che al loro interno lavorano ed imparano.

Quest’anno solare, la società, con i suoi problemi, è entrata più di una volta ad indirizzare l’attività scolastica. Nella fotografia che segue, due dei manifesti realizzati per il progetto contro la violenza di genere e un altro in previsione del Gay Pride del luglio 2017

uno degli spazi dedicati alla bellezza della Pittura

Creazioni del Laboratorio di Metalli

di Audiovisivo e Multimedia

Correte, diversamente non troverete più nulla di queste meraviglie!

di Grafica

ancora il Laboratorio di Design della Moda e Tessuto

I depliant informativi realizzati per il progetto La prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili 

La seguente foto si sofferma su una parte del pannello illustrativo del laboratorio di Architettura e Ambiente. Lo potrete trovare nell’esposizione della Galleria Storica. Interessante il progetto scelto, riguarda infatti un modello di biblioteca scolastica, con tanto di relazione allegata. Non perdetevelo!

Il fascino del dipinto e degli allestimenti

Di seguito particolare dell’allestimento del pannello di Scultura

Design dell’arredamento

articolo e foto a cura di Maria Tiziana Fois

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...