Siate generosi! ;)

Biblioteca

Liceo Artistico

Filippo Figari

                                                                                                Ai Sig.ri Docenti

Anche per questo anno scolastico, la Biblioteca del Liceo Artistico “Filippo Figari”, ha aderito al progetto di diffusione dell’abitudine alla lettura, intitolato #ioleggoperché.

Il progetto è promosso dall’AIE, Associazione Italiana Editori, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

Il progetto necessita, per la sua buona riuscita, dell’apporto concreto di ognuno di noi e passa attraverso le biblioteche scolastiche di ogni istituto o scuola.

Lo scorso anno scolastico il progetto ha portato alla nostra biblioteca 150 nuovi libri, tra quelli scelti dalla biblioteca e quelli regalati dagli editori.

Nella logica del Crowdfunding (microfinanziamento dal basso), l’Associazione Italiana Editori invita le scuole, le librerie, i singoli individui in esse operanti, ad acquistare e donare uno o più libri alla biblioteca della scuola. Se possono essere chiari gli obiettivi dell’AIE, l’intento con il quale ogni singola scuola partecipa all’evento porta con sé diverse ricadute positive, come dimostrato nello scorso anno scolastico, quando il progetto ha coinvolto con entusiasmo e ampia partecipazione molte classi del nostro Liceo, oltre alle librerie gemellate. Uno degli obiettivi principali con il quale la nostra biblioteca partecipa all’evento è quello della sensibilizzazione alla tematica dei beni comuni e dell’uso che di essi è necessario fare. Ogni singola biblioteca, pur piccola, è da considerare un bene comune che richiede cura e rispetto. La cura e il rispetto non possono essere disgiunti dal senso di responsabilità e di abitudine alla condivisione del patrimonio e dei servizi che la biblioteca offre. Tutti atteggiamenti utili allo sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole.

Si invitano perciò tutti i docenti a partecipare al nostro evento, donando e facendo donare uno o più libri alla biblioteca del Liceo Artistico.

Il sito del progetto è consultabile al seguente indirizzo: http://www.ioleggoperche.it/it/home/ .

Si invitano i docenti, che volessero dare il loro contributo, a recarsi, con una delle proprie classi, presso la biblioteca, dove il progetto verrà presentato agli alunni e, per quanto riguarda le classi prime il personale in essa impegnato potrà fornire tutte le informazioni necessarie anche sull’uso abituale dei servizi che la biblioteca offre e sull’utilizzo del suo patrimonio.

Dal 21 al 29 ottobre sarà possibile recarsi presso le librerie gemellate e acquistare il libro proposto dalla biblioteca, in un elenco a disposizione della libreria, o scelto autonomamente dal donatore.

Le librerie gemellate con il nostro Liceo sono:

Libreria Azuni, Viale Mancini, 15;

Libreria Max 88, Via Giorgio Asproni, 26

Libreria Koinè, Via Roma, 137


prof.ssa M. Tiziana Fois

A presto gli aggiornamenti…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...