Tracce colorate

Bene! L’entusiasmo e la soddisfazione per l’incontro (attenzione, l’ultima parola che precede la parentesi tonda è una delle parole fondamentali del titolo del nuovo evento in itinere del nostro Liceo) con Tiziana Barillà, reggina, cittadina del mondo, permangono ancora come fresche e stimolanti sensazioni, che già la biblioteca si lancia, insieme ad altre persone, in un novello incontro con i colori.

Bel corso di aggiornamento per insegnanti, genitori, educatori e operatori socio sanitari, organizzato dalla Funzione strumentale dell’ Area Artistica, sulla scia dell’Arte terapia e della buona relazione educativa, così come recita la presentazione riportata sulla locandina proposta in questo articolo.

L’universo dei libri si è spostato, in quest’occasione, per conoscere e tentare di approfondire quelle relazioni sfuggenti e difficili con gli esseri umani, per provare a capire meglio gli uomini e le donne che i libri li scrivono e i dipinti li creano e alle sculture riescono spesso a dare vita.

Anche questo rientra tra i compiti di una biblioteca, promuovere comprensione, imparare il gioco utile, instaurare relazioni inedite, ampliare l’universo verbale a quello degli altri segni, degli altri linguaggi e così integrare i diversi aspetti della possibile e attuabile conoscenza.  A maggior ragione, direi, è compito della biblioteca di un Liceo Artistico dei nostri giorni.

 

La locandina è stata realizzata dagli studenti della IV D dell’indirizzo di Grafica.

Il conduttore del corso è il prof. Carlo Coppelli,  docente di scuola Secondaria di 2° grado e arteterapista.

Funzione Strumentale dell’Area Artistica, prof. Giancarlo Catta.

Autrice dell’articolo è la prof.ssa Maria Tiziana Fois

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...