Percorso didattico culturale sul fenomeno migratorio

 

barcellona

L’immagine è stata tratta da internet, si riferisce alla manifestazione di sabato 18 gennaio a Barcellona nella quale migliaia di persone hanno ricordato al governo spagnolo di dover rispettare gli accordi europei sulle quote decisi nel 2015.

Lo slogan principale è stato “volem acollir”, che in catalano significa “vogliamo accogliere”. (da qui).

Il tema oggetto della manifestazione è tema che ci accompagna ogni giorno della nostra vita, da diversi anni a questa parte, che lo vogliamo o no. E’ dovere oltre che diritto di ciascuno di noi capire esattamente di cosa si tratta per non cadere vittime di false teorie, di immagini preconfezionate, di semplificazioni che rifiutano di considerare la nostra comune appartenenza al genere umano e che come conseguenza di questo fondamento  dovrebbe farci agire, sempre, nei confronti dell’altro.

La nostra biblioteca insieme alla Funzione strumentale per gli studenti e al Laboratorio di Scultura ha ideato un percorso didattico culturale sul fenomeno delle migrazioni odierne.

E’ prevista per il 10 marzo prossimo la partecipazione della scrittrice e giornalista di Left Tiziana Barillà che insieme a rappresentanti della Consulta per gli Immigrati di Sassari e del suo presidente Carlos Cardini ci illustreranno cause e modi di gestione del fenomeno a livello nazionale e locale. L’incontro si svolgerà nell’ aula magna del nostro Liceo ed è rivolto, prevalentemente,  alle classi quinte insieme ai rispettivi insegnanti di Storia e Filosofia e di Italiano.

“Vivere nel mondo di oggi ed essere contro l’uguaglianza per motivi di razza o colore è come vivere in Alaska ed essere contro la neve”

William Faulkner      (citazione tratta da Contro il razzismo: quattro ragionamenti, a cura di Marco Aime, Einaudi, 2016)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...