In itinere (#ioleggoperché)

BIBLIOTECA

LICEO ARTISTICO

FILIPPO FIGARI”

Per l’inizio di questo nuovo anno scolastico, la Biblioteca del Liceo Artistico “Filippo Figari”, ha aderito al progetto nazionale di diffusione dell’abitudine alla lettura, intitolato #ioleggoperché.

Il progetto è promosso dall’AIE, Associazione Italiana Editori, sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

Il progetto necessita, per la sua buona riuscita, dell’apporto concreto di ognuno di noi e passa attraverso le biblioteche scolastiche di ogni istituto o scuola.

Nella logica del Crowdfunding (microfinanziamento dal basso, non come traduzione letterale ma come senso dell’azione), l’Associazione Italiana Editori invita le scuole, le librerie, i singoli individui in esse operanti, ad acquistare e donare uno o più libri alla biblioteca della scuola. Se possono essere chiari gli obiettivi dell’AIE, l’intento con il quale ogni singola scuola partecipa all’evento può portare con sé diverse ricadute positive, prima fra tutte l’attenzione alla lettura e alle biblioteche scolastiche, la sensibilizzazione alla tematica dei beni comuni e all’uso che di essi è necessario fare. Ogni singola biblioteca, pur piccola, è da considerare un bene comune che richiede cura e rispetto. Un ulteriore atteggiamento che questo progetto potrebbe aiutare ad assumere è individuabile nella promozione del senso di responsabilità e di condivisione del patrimonio e dei servizi che la biblioteca offre. Più in generale può aiutare a sviluppare il senso di responsabilità nei confronti della propria azione di cittadinanza attiva. A tal proposito si ricorda che i libri presi in prestito dalla biblioteca scolastica vanno assolutamente restituiti.

Si invitano perciò tutti i docenti a partecipare a questo piccolo evento donando e facendo donare uno o più libri alla nostra biblioteca.

Il sito del progetto è consultabile a questo indirizzo http://www.ioleggoperche.it/it/ioleggoperche/progetto/ .

Si invitano i docenti a presentare il progetto e spiegarne le finalità. In  questa prima fase sarà possibile visitare la biblioteca dove il personale in essa impegnato potrà fornire tutte le informazioni necessarie anche sull’uso abituale dei servizi che la biblioteca offre e sull’utilizzo del patrimonio documentale in essa conservato.

Dal 22 al 30 ottobre sarà possibile recarsi presso le librerie gemellate e acquistare il libro proposto dalla biblioteca, in un elenco a disposizione della libreria, o scelto autonomamente dal donatore.

Le librerie gemellate con il nostro Liceo sono:

Libreria Paoline,            

Via Carlo Alberto,                          

 Libreria Azuni,        

 Viale Mancini,    

Messaggerie Sarde,

Piazza Castello,                

Sassari

I responsabili della Biblioteca:

prof.ssa   Maria Tiziana Fois

prof. Roberto Malusà

DSCN6985

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...