Dichiarazione d’intenti

Voglio restare in mezzo ai libri
vibrare con Roque Dalton con Vallejo e Quiroga
diventare una delle loro pagine
la più indimenticabile e da lì giudicare
questo povero mondo
non pretendo di essere impaginato
voglio pensare in bozze
con le pupille verdi della memoria franca
nel breviario della notte appesa
il mio alfabeto dei sentimenti
sa posarsi sui quei cari nomi
mi sento a mio agio tra quei fogli
con avverbi che sono rivelazioni
sillabe che mi chiedono una mano
aggettivi che sembrano balocchi
voglio restare in mezzo ai libri
in loro ho imparato a fare i primi passi
a convivere con magagne e con soffi vitali
a capire ciò che altri hanno creato
ad essere in fin dei conti
quel poco che oggi sono
Mario Benedetti – Biografìa para encontrarme
(Trad. di M.Fernàndez.)

 

DSCN4610

Rispondi

