Che belle le Scuole d’arte!

1427888769_3Mi capita di catalogare, in questi giorni, cataloghi (scusate il bisticcio di parole, ma è così che si chiamano questi documenti) di mostre realizzate da Istituti e Accademie d’arte sparsi per l’intera penisola italiana. Nella collocazione li ho chiamati tutti, indistintamente, Scuole d’arte. Alcuni di loro presentano foto di lavori pregevoli ed originali realizzati dai loro allievi, alcuni sono più curati di altri, tutti risalgono almeno agli anni Novanta del secolo scorso. Tra i documenti di questo tipo, vale a dire afferenti alla stessa catalogazione, ne ho trovato uno del quale mi ha entusiasmato la citazione iscritta sul frontespizio e che ho poi scoperto introduceva l’interessante e storico documento riguardante la presentazione  della Scuola Politecnica di Design di M ilano, scritto dal suo fondatore, Nino Di Salvatore. Cliccando qui troverete il sito della SPD e qui quello relativo alla sua storia.

Il documento che ne illustra la nascita e che mi trovo, per l’appunto, a catalogare si intitola Il feedback della Scuola Politecnica di Design di Milano. Sempre sul frontespizio del libro troviamo la seguente informazione Estratto dalla rivista “Design” N. 2, 1973.

E’ scritto inoltre:

Con questo preciso intervento il Prof. Di Salvatore, che nel 1954 ha fondato la scuola Politecnica di design di Novara (a livello secondario superiore) e nel 1970 la Scuola Politecnica di Design di Milano (a livello universitario), e che attualmente ne è il direttore, presenta una delle due Scuole. Durante l’anno accademico 1972/73 la scuola è stata frequentata, a Milano, da 120 studenti, di 15 nazionalità, con 24 Docenti italiani e stranieri.

La citazione che ha suscitato il mio entusiasmo e questo breve resoconto è la seguente:

Il valore di un uomo si dovrebbe giudicare da ciò che egli dà e non da ciò che egli riceve. L’impulso più importante al lavoro nella scuola e nella vita è il piacere che si riceve dal lavoro, dai suoi risultati e la conoscenza del valore che questi risultati hanno per la comunità. Nel risvegliare e rafforzare queste forze psicologiche nei giovani io scorgo il compito più importante della scuola. Solo tale motivo psicologico porta al gioioso desiderio di raggiungere le più alte conquiste: la conoscenza e la capacità artistica.

Albert Einstein

Nino Di Salvatore, Il feedback della Scuola Politecnica di design di Milano, Milano, Scuola Politecnica di Design di Milano, 1973.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...