Impasse

terap1   Il terapeuta (1937) da qui

Winiride bloccato. Dovrò inventarmi qualcosa. I discorsi logici spesso non funzionano. Gli esperti sono troppo esperti di quello del quale sono esperti; così non riescono a costruire relazioni tra le cose e le cose si bloccano, in questo caso un programma nato bene come idea ma poi, forse, caduto nelle mani di qualche esperto.

Quello che trovate online  http://www.winiride.it/dbsassari2/, con 740 record registrati, è il primo OPAC della scuola dove questa biblioteca si trova. Sarebbe un peccato se si fermasse qui, purtroppo non tutto dipende da chi scrive qui, ora. La scuola italiana è difficile, da gestire e da vivere, a volte persino da sopportare. La passione di alcuni non sempre è pari al “vivi e lascia vivere” dei più. L’educazione alla responsabilità, al rispetto dei beni comuni, all’amore per quello che si fa e, in fondo, per quello che si è, avendolo scelto e quindi essendone consapevoli, sono tutti valori e pratiche poco frequentati. Diventa invece di fondamentale importanza corrispondere all’immagine sociale che si è imparato (senza averne coscienza) ad essere. Tutto il resto non conta.

Che attinenza hanno queste riflessioni con il blocco di un programma di catalogazione che non funziona come dovrebbe? Forse nessuna, forse invece, a ben guardare e a voler capire, si scoprono vastità complesse che riempiono e danno risposte che aiutano a sopportare e superare qualche inevitabile frustrazione, ora e qui.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...