Aggiornamenti sul catalogo

Premesso che, per coloro che trovassero difficoltà nella ricerca sul nostro catalogo si rimanda al post precedente, si intende con questo segnalare  che stamane  sono stati inseriti alcuni volumi su e di Paul Klee.

Si approfitta del caso per ricordare che al MAN  di Nuoro è visitabile una mostra dedicata a Paul Klee, ecco qui il link.

La seguente foto, invece è tratta da:

Paul Klee,

Confessione creatrice e altri scritti,

Abscondita, 2004

 

DSCN1482

 

Questo quanto non si riesce a leggere sulla foto:

“Alla strada superiore conduce il desiderio di liberarsi dal vincolo terrestre, attraverso il nuoto e il volo fino al libero slancio, all’incondizionata mobilità.

Tutte le vie si incontrano nell’occhio e conducono, convertite in forma a partire dal loro punto d’incrocio, alla sintesi di visione esterna e contemplazione interiore. Dal suddetto punto d’incrocio si originano opere manuali completamente diverse dall’immagine ottica di un oggetto e che tuttavia non la contraddicono dal punto di vista della totalità.

Lo studioso, mediante l’esperienza raccolta lungo le diverse vie e da lui convertita in lavoro, ha le carte in regola per stare al di là del livello raggiunto nel suo dialogo con l’oggetto naturale. L’essersi sviluppato nell’intuizione e osservazione della natura lo autorizza, a mano a mano che si protende verso la visione del mondo, alla libera figurazione di immagini astratte, le quali attingono, trascendendo il voluto e lo schematico, una nuova naturalezza, la naturalezza dell’opera. Egli crea allora un’opera oppure partecipa alla creazione di opere a immagine e somiglianza delle opere di Dio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...