Growing organism

Il catalogo sta prendendo forma

 

DSCN4271

9 commenti Aggiungi il tuo

  1. J_D_La_Rue_67 ha detto:

    Odio dirtelo, ma finora ogni ricerca che ho provato non mi ha restituito documenti. In ricerca guidata non riesco a cercare per autore o per descrittori (in quei campi non appare il cursore) ma solo per titolo, e ogni volta mi viene restituito il messaggio 0/589 documenti trovati. Ho cercato cose tipo “Pinocchio”, “Promessi sposi” e “Grammatica”. Sicuramente è un problema mio, o cerco “male” oppure il mio portatile è ammattito del tutto.

    Liked by 1 persona

  2. tizique ha detto:

    Ti ringrazio J D di avermelo comunicato, allora … se evidenzi in ricerca libera la dicitura tutte presenti lasciando contemporaneamente lo spazio per la ricerca completamente bianco, batti cerca e ti dovrebbe apparire 589 di 589, cioè l’intero catalogo in archivio. Prova poi a digitare sempre in ricerca libera: arte, scultura, pittura, Deledda, vedrai che qualcosa apparirà!!! 😦 😀 Fammi sapere 😉

    Mi piace

  3. tizique ha detto:

    Dimenticavo … se digiti Artistico nello spazio della ricerca libera, ti appariranno tutti i record sui quali puoi condurre la ricerca, 49, quelli che ho re-inserito uno per uno, ne ho altri 540 circa …

    Mi piace

  4. J_D_La_Rue_67 ha detto:

    Sì, capisco… ma non puoi ragionare così… se ti interessa che chi, come me, non avendo mai visto ne conosciuto ne la tua scuola ne il tuo OPAC, possa comunque reperire un libro, la tua maschera di ricerca deve essere il più possibile intuitiva e raggiungibile anche a chi non abbia mai sentito parlare della scuola. TUTTO deve funzionare, anche la ricerca avanzata (che è quella che gli utenti cercano prima, anche se ti parrà strano. La ricerca avanzata è sempre molto più appetibile della ricerca libera). E’ frustrante trovare una maschera dove c’è un campo autore e vedere che non funziona… Ora: “se digiti ARTISTICO nello spazio della ricerca libera”… è un informazione che tu dai a ME, ma non all’occasionale utente online. sembra una cosa da iniziati, una specie di codice segreto, il che è ESATTAMENTE quello che si deve evitare.
    Capisco che devi inserire ancora 540 record, ma tieni presente ciò che ti dico. Non avere fretta, aspetta di avere tutti i 600 libri ma con una maschera che riesce a reperirteli nel modo più intuitivo possibile.
    Io non ho mai lavorato con Winiride, winisis, teca ecc., ma pqr la catalogazione vedo che comunque i campi da riempire sono semplici, non hai a che fare con tag di unimarc, marc21 ecc, nemmeno devi inserire legami, e non ti restituisce la scheda testuale.
    Se hai qualche dubbio sulla catalogazione (tipo “ma siamo sicuri che la Deledda vada inserita in ‘responsabilità’ nella scheda SSSD020006/M-ML1BUJQ1, chiedimi e se posso ti darò il mio parere.

    Ti prego di non prendertela per queste umili osservazioni.

    Liked by 1 persona

  5. artbiblioblog ha detto:

    Non sono io, J D, a ragionare così, è il programma. La maschera di ricerca è pre-impostata e uguale per tutti. Se hai tempo e voglia collegati al sito winiride alla voce winiride in italia: http://www.winiride.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=18&area=italia, vedrai che in tutte le regioni e in tutte le scuole nelle quali si usa questo programma la ricerca la si può compiere solamente come ricerca libera, quella guidata è praticamente uguale a quella libera perché in nessun catalogo è attivo il campo autori, descrittori ed editori. E dimmi, le tue osservazioni sono preziose, dovrebbe o non dovrebbe la Deledda essere inserita nel campo responsabilità? E se la risposta fosse negativa, perché mai no?

    Mi piace

  6. J_D_La_Rue_67 ha detto:

    No, hai ragione tu, lei è l’autore principale. Sono io che ho equivocato perché non conosco la maschera, e quando ho commentato ero fuori casa e andavo di fretta. 🙂 Povero me!
    Sì, lei è autore di livello 1 mentre Fois avendo scritto la prefazione è autore secondario (livello 3). D’altronde immagino che tu controlli la scheda dell’ICCU :

    http://www.sbn.it/opacsbn/opac/iccu/avanzata.jsp

    Poi nel nuovo post ho visto che hai chiarito bene il fatto della ricerca avanzata che purtroppo non si può usare.
    OK, che altro dire? ti conviene inserire le schede controllando sempre con l’opac dell’ICCU, e se ti dovesse capitare qualche libro straniero, io uso questo MetaOpac tedesco, che cerca più o meno in tutto il mondo:

    http://www.ubka.uni-karlsruhe.de/kvk_en.html

    E per libri di difficile reperibilità e non in SBN c’è sempre (o meglio c’era fino a Luglio, ora sembra sia sospeso) il vecchio Azalai:

    http://www.aib.it/aib/opac/mai2.htm3

    Per qualsiasi dubbio sulla catalogazione si fa riferimento, come saprai, al manuale Sapori:

    http://manualesapori.cilea.it/index.php?id=317

    Questi sono gli strumenti base che uso io, che forse conoscevi già. Ti consiglierei anche di schedare con il libro in mano, senza fidarti troppo di eventuali vecchie schede cartacee che non hai fatto tu.
    Vedrai che crescerà bene il tuo “bimbo” !!

    Mi piace

  7. artbiblioblog ha detto:

    Grazie mille, J D. 🙂

    Mi piace

  8. santa ha detto:

    In punta di piedi nel tuo mondo… se non trovo biblioteche m’installo da te 😀
    Complimenti!!!

    Mi piace

  9. artbiblioblog ha detto:

    Grazie mille, Santa! A presto 🙂

    Mi piace

Rispondi

